Alla Lepre – Desenzano del Garda (BS)

Ambiente e prime impressioni

Appena entrati nel ristorante, sarà forse perché era sera, si percepisce una certa sensazione di oscurità.
Le sale sono due, una più piccola e raccolta e un’altra più spaziosa: io ho cenato in quella più piccola, oggettivamente molto più elegante e intima, ma anch’essa permeata da una sensazione oscurità; lo stile è moderno in un giusto connubio da eleganza e informalità.
La mise en place è semplice, ma elegante anche se subito colpisce il piattino del pane di dimensioni un po’ troppo generose.

Piatti sì

Carpaccio dry aged 45 giorni, uova di trota, mallo di noce, foglie di oxalis, prezzemolo, pane, trombette dei morti essicate
Carne veramente superlativa, piacevole sentore acidulo dell’acetosella francese, note erbacee di prezzemolo, la dolcezza del mallo di noce e croccantezza del pane: un turbinio di sapori e consistenze veramente interessante e piacevole che, tuttavia, a voler esser fastidiosi lasciava in secondo piano, fino a farli scomparire, alcuni ingredienti quali le uova di trova e le trombette dei morti.
A dire il vero non so nemmeno dire se quelli che ho elencato fossero tutti gli ingredienti in quanto si trattava di un fuori carta…

Tagliolini con farina di farro, agretti e crema di cipollotto
Indubbiamente nasce sotto il segno del piatto piacione, ma alcuni piccoli accogimenti hanno trasformato un piatto potenzialmente noioso in un’esperienza piacevole.
Gli agretti, arrotolati insieme ai tagliolini, trasmettevano una sensazione di croccantezza ad ogni forchettata e l’acqua di pomodoro verde alla base del piatto serviva ad alleggerire la dolcezza e la grassezza della crema di cipollotto. Un piatto veramente ben equilibrato.

Piatti no

Filetto di capra alla Wellington
Carne cotta veramente bene, ma sapori risultavano essere nel loro complesso leggermente sbilanciati, probabilmente per colpa della mancanza dei funghi che avrebbero portato la dolcezza necessaria a contrastare la sapidità del proscuitto crudo e il sapore deciso della carne di capra.

Torta delle rose e zabaione
A dire la verità, si tratta di un nì.
La torta delle rose era veramente molto buona, ben lievitata, con la giusta quantità di burro sì da renderla golosa, ma non eccessivamente pesante, tuttavia lo zabaione, al di là della presentazione roboante, si è smontato in pochi minuti, tornando allo stato liquido.

***

Dal punto di vista formale, la più grande nota negativa era data dal fatto che il menù non riportasse tutti gli ingredienti che componevano il piatto con ciò rischiando di mettere a disagio le persone che hanno seri problemi di intolleranze alimentari; ad esempio nei tagliolini non era alcun modo indicato che vi fosse anche l’acqua di pomodoro alla base del piatto; è sì vero che si dovrebbe chiedere conferma della presenza di eventuali allergeni, ma un menù chiaro sarebbe un ottimo inizio.
Le materie prime erano veramente ottimo livello e preparate in maniera impeccabile, forse, però, in alcuni piatti, si percepiva una sovrabbondanza di ingredienti che difficilmente un palato normale potrebbe percepire; ogni tanto ho la sensazione che si dovrebbe riprendere l’insegnamento di Gualtiero Marchesi, ossia togliere, sottrarre.
Molto caloroso e accogliente il servizio con un Titolare sempre attento e pronto; molto interessante la carta dei vini che, seppur non amplissima, aveva molti spunti di ricerca con prezzi assolutamente ragionevoli.
Veramente brutto da vedersi, in un ristorante di questo livello, il venditore di rose che girava tra i tavoli.

Cosa dicono le Guide

Guida Michelin 2019: non presente
Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2019: 81 – 2 forchette
I Ristoranti e i Vini d’Italia 2019: 1 cappello

(03.05.2019)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...